«NON PUOI GESTIRE CIO’ CHE NON CONTROLLI, NON PUOI CONTROLLARE CIO’ CHE NON MISURI»
#2: L’analisi del fluido indica la salute delle macchine
L’analisi periodica dei fluidi è indispensabile per controllare lo stato di salute del sistema macchina e intercettare i problemi alla fonte.
Attraverso il partner Controils, TeknoApp esegue tutte le prove di laboratorio pertinenti all'ordinaria gestione in esercizio dei fluidi, come #Conta particellare - #Conta particellare ottica - #Analisi dell’acqua metodo K. Fisher - #Viscosità - #Analisi gravimetrica, inoltre collabora con i principali laboratori per qualsiasi test specifico.
Analisi di Laboratorio
Attenzione al prelievo
Per non falsare l’analisi è importante prelevare il campione di fluido in un punto significativo del circuito, utilizzando un recipiente sterile con chiusura ermetica.
Conta particellare mediante dispositivo fisso e mobile
Il contatore particellare quantifica secondo le dimensioni le particelle sospese in 100 ml di fluido e rileva la classe di pulizia ISO. L’analisi può essere fatta in tempo reale con dispositivo mobile presso il cliente da parte di Controils.
Analisi Gravimetrica
E' un metodo quantitativo per determinare la percentuale di un elemento contenuto in una sostanza.
Consente di identificare la composizione chimica e il peso delle particelle solide che inquinano l'olio idraulico, rendendo possibile dimensionare in modo alquanto preciso i filtri da installare su un impianto e determinare, con buona approssimazione, la loro durata
Analisi dell’acqua - K. Fisher
La contaminazione dell’acqua interferisce con la funzione lubrificante, fa "invecchiare” l’olio a causa della reazione chimica con gli additivi e reagisce con le particelle in sospensione. Inoltre, nei trasformatori industriali, dove l'olio funge da isolante, l'acqua disciolta può creare problemi di scariche.
Analisi della Viscosità
La viscosità è la forza che lega tra loro le molecole del fluido e permette a ingranaggi e cuscinetti di continuare ad essere lubrificati e funzionare correttamente, anche se sottoposti a carichi elevati. La verifica periodica della viscosità dell'olio serve a prevenire danni potenzialmente molto gravi o fatali all'impianto
Analisi particellare ottica
Il microscopio metallografico da laboratorio per applicazioni di ricerca Optika, con telecamera full HD fornisce informazione qualitative sul tipo di contaminante solido presente nel fluido. Il livello di dettaglio consentito permette di rilevare anche i contaminanti più piccoli e identificarne l’origine